C'E' FESTA A...

 

 

FESTINO DI SAN VITO a MAZARA DEL VALLO - 23-27 Agosto 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OMEGNA (NO) - 19-28 Agosto 2017

 

Si è tenuta dal 19 al 28 agosto la festa di San Vito ad Omegna, in provincia di Novara.

 

La festività, organizzata in collaborazione tra la parrocchia, il Comune e la Pro loco della cittadina per la 114° edizione della festa patronale, ha visto l’ormai tradizionale gara di fuochi d’artificio si è sviluppata in due serate, domenica 20 e 27 agosto.

 

Dieci giorni di spettacoli e divertimento gratuiti che si sono alternati alle celebrazioni in onore del patrono della città; san Vito è entrato nella devozione degli omegnesi fin dall’ultima domenica di agosto del 1611, quando il corpo fu traslato da Roma.

 

Sulle rive del lago d’Orta, grazie alla sceneggiatura particolarmente suggestiva che caratterizza il paese di san Vito, giunge ogni anno moltissima gente da tutta la zona, ma anche turisti italiani e stranieri.

 

Domenica 20, nell’ambito dei festeggiamenti si è svolta anche l’inaugurazione e la benedizione dei restauri della cappella di San Vito, posta nella navata sinistra all’interno della chiesa collegiata dedicata al patrono sant’Ambrogio.

L’urna in pietra che conteneva le spoglie del santo martire è divenuta il nuovo altare della cappella – che sarà utilizzata per le celebrazioni feriali – mentre il grande crocifisso in marmo è stato riposizionato e restaurato; anche il rifacimento della tinteggiatura e della pavimentazione ha seguito un iter storicamente corretto e conservativo, riproponendo la sobrietà dello stile originario.

Adeguamenti funzionali – come il riscaldamento sotto la nuova pavimentazione e l’apertura di finestre – hanno quindi permesso di destinare la cappella a nuova sede per le celebrazioni feriali.

 

Alla benedizione è intervenuto il vescovo di Novara, mons. Brambilla, che ha presieduto la santa Messa solenne aprendo i festeggiamenti in onore di san Vito; anche una delegazione della segreteria di San Vito Italia ha preso parte alla celebrazione, unendosi alla gioia dei cittadini per il nuovo spazio restituito alle funzioni pastorali della comunità Omegna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MACCHIA DI GIARRE (CT) - Agosto 2017

 

La scorsa settimana in occasione del triduo di preghiera, come da tradizione ormai consolidata da anni, il parroco di Macchia di Giarre don Mario Fresta ci ha invitato nella sua parrocchia, per il consueto gemellaggio della festa patronale di San Vito.

Ogni anno, diventa un appuntamento di comunione tra le due parrocchie, ma, anche momento di incontro fraterno e di scambio religioso con i modi diversi di celebrare il nostro amato Santo.

Molto suggestiva e partecipata è la processione delle reliquie del Santo Martire che arriva fino a una stele, dove il Sindaco di Macchia di Giarre offre un omaggio floreale; al termine i sacerdoti presenti estendono sul popolo la benedizione con le reliquie del Santo per poi aspettare nei giorni a seguire la "svelata" e il giro in processione con il simulacro del del nostro santo patrono.

È molto bello, vedere come tante persone sono attratte dall'esempio di Vito, Lui che ancora oggi continua ad insegnarci a scrutare il volto di Dio, nel volto del fratello che ci è posto accanto, educandoci a fare nostre le parole del Salmo 26 "Il tuo volto Signore io cerco".

 

Don Paolo Malatesta, coordinatore dei parroci dei Paesi di San Vito Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

EBOLI (SA) - 14-15-24-25 Giugno 2017

 

Leggi il programma

 

 

 

RECANATI (MC) - 10-13-14-15-16 Giugno 2017

 

 

 

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) - 26 Maggio - 4 Giugno 2017

 

 

 

LIPOMO (CO) - dal 10 al 18 Giugno 2017

 

 

 

 

 

 

 

NOLE (TO) - 6-19 Giugno 2017

 

 

 

 

 

BAGNOLO SAN VITO (MN) - 11-15 Giugno 2017

 

 

 

CITTA' DI VIAGRANDE (CT) - 15 Giugno 2017

 

 

 

CIVATE (LC) - 9-11 Giugno 2017

 

 

 

 

CITTA' DI MASCALUCIA (CT) - 15 Giugno e 6 Agosto 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

........................................................................................................................................

Le varie feste di San Vito nei nostri Paesi, collegati ai link e avrai le informazioni.

........................................................................................................................................

 

 

NOLE: www.sanvitonole.it

 

LIPOMO: www.comune.lipomo.co.it

 

SAN VITO LO CAPO: www.santuariodisanvitolocapo.it

 

BAGNOLO SAN VITO: www.comunebagnolosanvito.it

 

CIVATE: www.comune.civate.lc.it

 

SAN VITO DEI NORMANNI: www.sanvitobr.it

 

 

 

........................................................................................................................................

 

 

EVENTI

 

 

Sezione in allestimento.

 

 

 

 

........................................................................................................................................

 

 

 

SAN VITO ITALIA NEWS

 

 

Dopo le elezioni del 25 maggio 2014 molti Comuni dei Paesi di San Vito hanno visto rinnovarsi le loro amministrazioni.

 

Ci congratuliamo con tutti i nuovi sindaci e con quelli che hanno riconfermato la loro carica e il loro impegno.

 

  • Bagnolo San Vito nuovo sindaco Manuela Badalotti
  • Celle San Vito sindaco riconfermato Maria Palma Giannini
  • Lequile sindaco riconfermato Antonio Caiaffa
  • Castri' di Lecce nuovo sindaco Andrea Di Pascali
  • Nole nuovo sindaco Luca Bertino
  • Viu' sindaco Daniela Majrano
  • Piossasco sindaco Roberta Maria Avola Faraci
  • Monte San Vito sindaco riconfermato Sabrina Sartini
  • Montalto delle Marche riconfermato Raffaele Tassotti
  • Mombaroccio nuovo sindaco Angelo Vichi
  • Recanati va al ballottaggio a breve
  • Civate riconfermato Baldassare Mauri
  • Cermenate nuovo sindaco Mauro Roncoroni
  • San vito Romano nuovo sindaco Maurizio Pasquali
  • Banzi sindaco Nicola Vertone
  • Rapone sindaco Felicetta Lorenzo
  • Arsie' nuovo sindaco Luca Strapazzon
  • Montecchio Precalcino sindaco Fabrizio Parisotto
  • Noventa Vicentina sindaco Marcello Spigolon
  • San Vito di Leguzzano sindaco Umberto Poscoliero
  • Buttigliera d'Asti sindaco Francesca Capellino
  • Castello d'Annone sindaco Valter Valfrè

 

 

........................................................................................................................................

 

 

GLI AMICI

 

 

 

Antonello Trizza, 1° amico di San Vito Italia - Un saluto e un grazie ad Antonello

antonello trizza

Il Coordinamento nazionale dei Paesi di San Vito (San Vito Italia) è un'associazione destinata solamente a persone giuridiche (Comuni, parrocchie, associazioni e altri enti). Ciononostante non si può fare a meno di rimanere legati da sentimenti di stima ed affetto a quelle persone che hanno condiviso i nostri ideali e il nostro impegno.

 

E' il caso del carissimo Antonello Trizza, ex sindaco di San Vito dei Normanni ed ex deputato al parlamento europeo.

Il suo impegno per il progetto di San Vito Italia ha trovato concretizzazione nel marzo 1999 quando con un gruppo di un centinaio di pellegrini da San Vito Lo Capo abbiamo trascorso alcuni giorni a San Vito dei Normanni. Ancora è nel cuore di tutti la splendida e calorosa accoglienza che Antonello ci ha riservato.

Il 1° maggio successivo Antonello con grandi sacrifici presenziava ad Erice al 1° meeting dei Paesi di San Vito.

Nel maggio 2000 presenziava anche al 2° meeting a San Vito Lo Capo e accoglieva poi, nel luglio seguente, il Consiglio nazionale del Coordinamento che per la prima volta si riuniva proprio a San Vito dei Normanni. Nell'Agosto 2000 presiedeva a Chiaramonte Gulfi l'Assemblea elettiva del Coordinamento regionale Sicilia per scegliere il coordinatore regionale. Rimane poi indimenticabile la mostra documentaria (a lato la brochure che la accompagnava) realizzata nel luglio 2000 "San Vito Martire, storia, leggende e culto", in occasione delle feste patronali. Il suo attaccamento agli scopi del Coordinamento e il suo esempio ci saranno di stimolo. Tuttavia non vogliamo privarci della sua amicizia, né privare San Vito Italia del suo contributo fattivo. Pertanto, a significargli il nostro grazie, così come era nella volontà del 1° consiglio, la cui volontà esternavamo in pubblico proprio nella Basilica di San Vito dei Normanni, Antonello sarà il primo ad essere ascritto in uno speciale elenco denominato "Amici di San Vito Italia".

 

 

 

Il "grazie" di Don Daniele Peron agli amici di San Vito Italia

antonello trizza

Sono passate parecchie settimane, ma restano sempre vive la gioia e l'emozione provate la sera del 22 giugno scorso, quando l'immagine lignea di S. Vito varcava la soglia della chiesa costruita in suo onore nei pressi del Sele e, finalmente, riaperta al culto dopo i lavori di consolidamento e restauro. In un istante mi sono passati per la mente tanti ricordi: l'acqua che, nei giorni di pioggia, entrava dal tetto completamente sconnesso e correva sul pavimento; i muri ricoperti di muschio; il penoso stato di abbandono; l'odore di muffa; i colombi che svolazzavano indisturbati all'interno, lordando ogni cosa; le sante messe celebrate davanti alla chiesetta durante la festa patronale; l'inizio dei lavori il 3 aprile 2000; le porte a cui avevo bussato, a volte inutilmente; la santa messa durante la festa del 2000: fummo costretti dal forte vento a spostarci all'interno della chiesa completamente avvolta dalle impalcature; l'incontro con S. Vito Italia e tanti altri ricordi che, per riservatezza, preferisco conservare nel mio cuore. Come non provare un brivido di commozione la sera del 23 giugno, quando entrando in chiesa accompagnando S.E. mons. Gerardo Pierro, nostro arcivescovo, ho sentito finalmente diffondersi le note degli inni sacri in quel tempio, ora così luminoso e che per troppo tempo era stato muto e buio, quasi fosse stato una "spelonca di briganti". Sono stati momenti straordinari, anche perché la presenza di molti amici della nostra Associazione ha confortato me e i miei collaboratori, facendoci capire che la nostra ostinazione era l'ostinazione di tutti coloro che in S. Vito martire hanno trovato un punto di riferimento per costruire qualcosa di buono. A tutti i presenti, a coloro che mi hanno fatto sentire, anche da lontano, il loro affetto vada il mio grazie più sincero e affettuoso: la Divina Provvidenza, per l'intercessione di S. Vito, vi colmi delle sue grazie. Don Daniele Peron, parroco di S. Nicola in San Vito al Sele

 

 

 

La preghiera degli Italoamericani per la strage di New York

 

Riceviamo e pubblichiamo una preghiera da Angela Poma, del Club Comune di San Vito Lo capo, Detroit-Windsor

antonello trizza

ALL TOGETHER NOW!! Date: Sat, 15 Sep 2001

 

Dear Heavenly Father, We are moved by the alarming news and crisis that our country is facing.

 

This, the greatest nation, founded in the belief that "In God We Trust" and the "Land of the Free".

 

Please have mercy on those suffering, hurting and in fear, and give wisdom & strength to those who are assisting.

 

May the forces of evil be broken by your power and may we humble before thee, our strength and refuge.

 

Give wisdom to our President & our leaders and bring your comforting peace through the power of your Holy Spirit.

 

Help us here to reach to those that have been affected by this tragedy.

 

In the name of our Lord and Savior, Christ Jesus. AMEN

 

 

Please send this to all your friends and create a prayer chain throughout this nation.

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Padre Celeste, siamo mossi dalle allarmanti notizie e dal momento che il nostro paese sta attraversando.

 

Questa è la più grande nazione fondata sul credo "Noi confidiamo in Dio" e "Terra della libertà".

 

Ti preghiamo, abbi misericordia di coloro che soffrono, feriti e nella paura e dona sapienza e forza a coloro che li assistono.

 

Possano le potenze maligne essere annientate dal tuo potere e possiamo noi essere umili davanti a te, nostra forza e rifugio.

 

Dà sapienza al nostro presidente e ai nostri governanti e dona la tua confortante pace per mezzo della potenza del tuo Santo Spirito.

 

Aiutaci ad essere vicini a coloro che sono stati colpiti da questa tragedia.

 

Nel nome del nostro Signore e Salvatore, Cristo Gesù. Amen.

 

 

 

Per favore manda questa preghiera ai tuoi amici e crea una catena di preghiera attraverso questa nazione.

 

San Vito Italia si unisce alla preghiera per formare una catena ancora più lunga.

 

 

realizzazione sito web by : Studio 87