Al meeting il ricordo di due amici di San Vito

Sarà durante il prossimo meeting a San Vito al Tagliamento l’occasione per ricordare due amici di San Vito Italia, scomparsi prematuramente nelle scorse settimane lasciando le loro comunità nella tristezza. Pregheremo insieme per Vincenzo e per Rino, durante la santa Messa del 5 maggio prossimo.

Vincenzo è stato un nostro compagno di viaggio fin dall’inizio della nostra esperienza sanvitese: già ai primi meeting abbiamo imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo per la sua generosità e la sua affabilità, ma anche per la sua straordinaria riservatezza; era dovunque ci fosse bisogno di una mano, ma senza apparire. Vincenzo Burdino era il tuttofare della parrocchia di Lipomo (Como) e questo lo abbiamo capito appena ci siamo conosciuti a San Vito Lo Capo, perché, al primo problema, lui si è subito detto disponibile per aiutare a portare, spostare, preparare, pulire… È stato per molti anni una certezza non solo a Lipomo e in San Vito Italia, ma anche nella parrocchia di San Vito Lo Capo nei mesi estivi, dove ha svolto il servizio di volontariato presso il Museo del santuario e non solo. Negli anni di parrocchia di don Mario Moiola, che era anche il coordinatore delle parrocchie di San Vito Italia, lui ha sempre accompagnato il “suo” parroco in tutte le riunioni, incontri, celebrazioni per tutta Italia. Persona riservata, in Associazione ha sempre dato il suo apporto prezioso con suggerimenti e consigli pratici, perché il suo campo è sempre stato il volontariato e la concretezza.

Rino Mauri, sindaco di Civate (Lecco) dal 2014, l’abbiamo conosciuto dapprima per telefono quando iniziò ad interessarsi della proposta di scambio dei prodotti San Vito Italia a Civate, dopo essere venuto a conoscenza dell’esperienza fatta a San Vito Lo Capo e in alcune altre realtà. Sempre pronto a sperimentare nuove iniziative e compartecipe delle numerose iniziative dell’Associazione, si è spento il 4 marzo scorso. Vivo è ancora il ricordo dell’incontro a Roma con il Papa nel 2014, quando con gli altri sindaci si sono vissuti momenti di amicizia e convivialità insieme, con l’idea di rivederci e portare a Civate le iniziative di San Vito Italia. Negli anni precedenti, infatti, l’Associazione è stata nella cittadina lombarda in alcune occasioni, tra cui quella dell’inaugurazione della nuova piazza di fronte alla chiesa parrocchiale.

Tutta la famiglia di San Vito Italia, nella persona del suo presidente Lino Secchi, ricorda con affetto quesi due amici, sicuri di dare loro un arrivederci, per incontrarci di nuovo nella stessa gloria in cui abita il nostro amato San Vito, per lodare insieme il Signore della vita.

18 Marzo 2019|