Concorso di idee per San Vito Italia

San Vito, una santità dimostrabile

Scarica il volantino del concorso

Invia la tua opera entro il 15 aprile alla Segreteria di San Vito Italia

In occasione dei 20 anni di attività del Coordinamento dei Paesi di San Vito, l’Associazione San Vito Italia propone un concorso di idee per la realizzazione di una nuova immagine del santo martire patrono delle nostre comunità.

È un invito ad ogni devoto di San Vito, ad artisti, giovani e adulti, ai ragazzi delle scuole sanvitesi e anche ai soci dell’Associazione: l’obiettivo è la rappresentazione del santo martire Vito e attraverso la sua figura, un gesto, un atteggiamento particolare, un’iconografia che possa richiamare al tema del concorso: una santità dimostrabile.

Chi vorrà partecipare potrà realizzare la sua opera con tecniche varie, per favorire una personale interpretazione del santo.

Il concorso si prefigge l’obiettivo di eleggere una delle opere che verranno realizzate quale immagine simbolo del XX anniversario di San Vito Italia: tale iconografia sarà quindi il tema delle attività annuali e future, e rimarrà come ricordo dell’evento; sarà stampata un’immaginetta a cura dell’associazione, che verrà distribuita su larga scala in tutti i paesi di San Vito che ne faranno richiesta e che recherà sul retro la preghiera dei paesi di San Vito, da recitare ogni anno nel giorno della festa del santo.

Il concorso è aperto a tutti; i disegni dovranno giungere alla sede della Segreteria entro il 15 aprile e saranno poi esposti durante il XX Meeting che si svolgerà a San Vito al Tagliamento dal 2 al 5 maggio 2019. Inoltre le opere saranno anche pubblicate sul sito www.sanvitoitalia.it

Dal Regolamento

Scarica il regolamento completo

1. L’immagine prodotta non dovrà essere collegata a nessun luogo in particolare, né ad un culto specifico già radicato in una realtà, in quanto esso deve appartenere a tutte le località in cui è venerato.

5. Le opere saranno esposte in occasione del prossimo Meeting Nazionale dei Paesi di San Vito Italia, che si svolgerà a San Vito al Tagliamento (Pn) dal 2 al 5 maggio 2019.
Tutte le opere inviate verranno inserite dopo questa esposizione, per sei mesi, sul sito dell’Associazione: www.sanvitoitalia.it

6. Il Consiglio di Presidenza dell’Associazione, d’intesa con i Responsabili Nazionali del Coordinamento, provvederà a nominare una Commissione, dopo la scadenza della presentazione delle opere, fra persone ritenute esperte, e non collegate per parentela od altro legame con gli autori delle opere.

8. L’opera vincitrice sarà riprodotta su immaginetta evocativa del ventennale e inviata a tutte le località aderenti al Coordinamento, ai soci dell’Associazione e a chi ne farà eventuale richiesta.

17 Febbraio 2019|